Reclami
Gestione dei reclami ai sensi dell’art. 10 bis del Regolamento Isvap 24/2008 introdotto con l’art. 5 del Provvedimento Ivass 46/2016
Le disposizioni regolamentari individuano come reclamo: “una dichiarazione di insoddisfazione in forma scritta relativa a un contratto o a un servizio assicurativo”.
Ai sensi della normativa regolamentare, non sono considerati reclami le richieste di informazioni o di chiarimenti, le richieste di risarcimento danni o di esecuzione del contratto.
Il contraente, l’assicurato e il beneficiario hanno la facoltà, ferma restando la possibilità di rivolgersi all’Autorità Giudiziaria,
di inoltrare per iscritto i reclami di pertinenza delle società del Gruppo AfiCurci alla società capogruppo AfiCurci SpA utilizzando
uno dei seguenti mezzi:Informazioni da fornire nel reclamo
- posta ordinaria all’indirizzo:
AfiCurci Broker di Assicurazioni S.p.A.
Corso Italia, 204 - 34170 Gorizia
All’attenzione della Direzione Generale- e-mail alla casella di posta elettronica: reclami@gruppoaficurci.it.
- posta certificata alla casella PEC: aficurci@pec.gruppoaficurci.it
- nome, cognome e domicilio del reclamante, con eventuale recapito telefonico;
- individuazione del soggetto o dei soggetti di cui si lamenta l’operato;
- breve ed esaustiva descrizione del motivo del reclamo e numero di polizza oggetto del reclamo;
- ogni documento utile per descrivere più compiutamente le relative circostanze.
Tempistica di risposta
Il responsabile provvederà a rispondere al reclamo entro 45 giorni dalla data di ricezione dello stesso.
La funzione della gestione reclami non è esternalizzata.
Possibilità di rivolgersi all'IVASS
Il contraente, l’assicurato o il beneficiario, che non dovesse ritenersi soddisfatto dall’esito del reclamo o in caso di assenza di riscontro da parte dell’intermediario entro il termine di legge di 45 giorni, può rivolgersi all’IVASS, Servizio Vigilanza Intermediari, Via del Quirinale n. 21 - 00187 Roma, seguendo le indicazioni rese disponibili sul sito internet dell’Autorità, www.ivass.it ed integrando le informazioni sopra richieste con la copia del reclamo presentato a AfiCurci SpA. unitamente all'eventuale riscontro ricevuto.
Gestione dei reclami in caso di collaborazione fra intermediari
In caso di ricezione di reclamo relativo al comportamento di altro intermediario con il quale sia intercorso un rapporto di collaborazione ai sensi dell’art. 22 D.L. 179/2012 (es. Broker con altro Broker, Broker con Agenzia) - definito dal provvedimento “intermediario competente”- l'Ufficio Reclami trasmette il reclamo entro 15 giorni dalla ricezione all’intermediario con cui si è svolta la collaborazione fornendo tutte le informazioni e documentazione pertinente.
In caso di collaborazione i reclami sono gestiti dall’intermediario che ha il rapporto diretto con l’Impresa di assicurazione, la quale ultima provvederà a comunicare l’esisto del reclamo stesso.